HomeNewsletterNEWSLETTER ASSOROLOGI INFORMA – 29 settembre 2017 n 148

NEWSLETTER ASSOROLOGI INFORMA – 29 settembre 2017 n 148

NEWSLETTER ASSOROLOGI INFORMA – 29 settembre 2017 n 148

  1. SEMINARIO ASSOROLOGI

Dopo il notevole successo del momento formativo svoltosi l’11 luglio scorso e promosso da ASSOROLOGI ed INDICAM e organizzato dallo Studio BONELLI EREDE sul tema E-commerce dei prodotti di marca: rischi e opportunità per le imprese, è in fase di organizzazione un secondo Seminario, sempre affidati alla professionalità degli esperti del medesimo Studio legale milanese. Il prossimo Seminario, in agenda nella mattinata di martedì 24 ottobre a Milano, avrà come tema “Web influencer e trasparenza della comunicazione”. Nei prossimi giorni sarà definita la comunicazione con il programma dell’evento e le modalità di partecipazione.

  1. TRAINING ASSOROLOGI PER APPASSIONATI

Straordinario successo della prima edizione del Workshop tecnico organizzato da ASSOROLOGI con la collaborazione di SWATCH GROUP e dedicato agli appassionati di orologeria, che ha avuto luogo il 29 settembre presso la Scuola di Orologeria del CAPAC di Milano. Questo nuovo format seminariale di mezza giornata è stato focalizzato su alcune nozioni teoriche e sul lavoro diretto di smontaggio e montaggio di un movimento, guidato da tecnici orologiai specializzati. L’eccellente riuscita di questa prima edizione sperimentale apre adesso la prospettiva a ulteriori analoghi momenti formativi dedicati al vasto mondo degli appassionati.

  1. CONSIGLIO DIRETTIVO ASSOROLOGI

Si riunirà a Milano nella mattina di martedì 17 ottobre il Consiglio Direttivo ASSOROLOGI.

La riunione consentirà di esaminare alcune importanti iniziative in programma: il nuovo Seminario organizzato con Bonelli Erede per il 24 ottobre, la programmazione dei nuovi Training per appassionati, la messa a punto di una campagna di comunicazione radiofonica sugli aspetti valoriali del prodotto orologio e sui corretti canali di acquisto, la definizione del questionario per la ricerca GfK Consumer Orologi 2017.

  1. GIORNATA DELLA LEGALITA’ CONFCOMMERCIO

Anche quest’anno il Sistema Confcommercio si mobilità sui temi della legalità, della sicurezza e della contraffazione con la giornata “Legalità mi piace” programmata in tutta Italia per il 21 novembre prossimo. Anche per questa edizione, Confcommercio lancia l’iniziativa di una indagine tra le imprese finalizzata a raccogliere dati e informazioni sui fenomeni criminali e sulle minacce alla legalità diffuse sul territorio. Il questionario può essere compilato in forma anonima entro il 31 ottobre, cliccando qui: http://www.confcommercio.it/questionario-legalita-mi-piace

  1. CCNL TERZIARIO: SBLOCCATA LA TRANCHE DI NOVEMBRE 2016

Importante accordo siglato da Confcommercio con Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil sul CCNL terziario, distribuzione e servizi con il quale si chiude definitivamente il contratto Terziario.

Con questo accordo, le parti, infatti, hanno collocato a marzo 2018 la tranche dei 16 €, sospesa dal mese di novembre 2016, e contestualmente hanno deciso di prorogare la scadenza del contratto al 31 luglio 2018.

  1. CRM – CUSTOMER RELATION MANAGEMENT

Nella mattina di martedì 17 ottobre avrà luogo il Seminario della serie ANDEC Decoding dedicato al tema: C.R.M. CUSTOMER RELATION MANAGEMENT. La gestione dei dati della propria clientela non è solo una questione di marketing. La corretta gestione di un data base riguarda tutta l’azienda, la sua mission e la relazione diretta con il cliente. Fare CRM non è così semplice come si pensa, ma neanche così complicato. Approcci, metodologie, esperienze e altro ancora.

L’importanza del tema e la elevata professionalità dei relatori rendono questo appuntamento particolarmente importante. Nei prossimi giorni sarà divulgato il programma definitivo dell’evento.

  1. CORSI E SEMINARI

Segnaliamo le più rilevanti iniziative organizzate dalla Direzione Commercio Estero di Confcommercio Milano e dall’Associazione Italiana Commercio Estero e rese usufruibili a titolo gratuito alle aziende nostre associate.

Martedì 10 ottobre al mattino, Seminario sul tema: Pagamenti internazionali: i crediti documentari Giovedì 19 ottobre al mattino, Seminario sul tema: La fatturazione elettronica: le novità italiane ed europee per le imprese.

Il seminario ha l’obiettivo di illustrare alle aziende le caratteristiche, gli adempimenti, i vantaggi e gli obblighi derivanti dall’utilizzo della fatturazione elettronica.

Sarà l’occasione per analizzare ed approfondire lo scenario di riferimento con particolare attenzione alla “Tax Compliance – Conformità fiscale” e al ruolo delle autorità fiscali italiane ed europe.

Durante l’incontro saranno illustrate le novità che stanno caratterizzando l’anno in corso e quelle relative al 2018 con particolare riferimento agli adempimenti italiani ed europei in tema di fattura elettronica europea. Ogni azienda italiana, soprattutto chi ha rapporti con pubbliche amministrazioni e partner commerciali in Europa, dovrà infatti allinearsi a quanto previsto dalla Direttiva 2014/55/UE.

Programma completo e scheda di partecipazione possono essere chiesti alla Segreteria dell’Associazione.