HomeNewsletterNEWSLETTER ASSOROLOGI INFORMA – 27 dicembre 2017 n 151

NEWSLETTER ASSOROLOGI INFORMA – 27 dicembre 2017 n 151

NEWSLETTER ASSOROLOGI INFORMA – 27 dicembre 2017 n 151

  1. CAMPAGNA RADIOFONICA ISTITUZIONALE ASSOROLOGI

Come preannunciato, da lunedì 11 a venerdì 22 dicembre 2017 l’emittente radiofonica nazionale RADIO CAPITAL, accreditata di 1.643.000 ascoltatori quotidiani, ha trasmesso all’interno di due seguitissime trasmissioni di taglio giornalistico la innovativa campagna promozionale istituzionale promossa da ASSOROLOGI per il periodo prenatalizio e focalizzata sulla presentazione degli aspetti valoriali del prodotto OROLOGIO e sulla sottolineatura della importanza di acquistarlo nei canali distributivi ufficiali. Sul sito www.assorologi.it è possibile ascoltare l’intervista al Presidente Peserico sui temi della campagna ed i tre messaggi istituzionali trasmessi dall’emittente.

  1. EVENTO SULLA CONTRAFFAZIONE: REGIONE LOMBARDIA

Confcommercio Lombardia e Regione Lombardia – in collaborazione con Confcommercio Milano, Federazione Moda Italia, Assorologi e Indicam – hanno organizzato l’evento “Le mille facce della contraffazione: il web e le mafie del falso” che si terrà martedì 16 gennaio 2018 alle ore 10.00 presso l’auditorium “Testori” di Palazzo Lombardia a Milano.

L’iniziativa intende sensibilizzare gli studenti lombardi sul tema della contraffazione – in particolare sui nuovi canali di promozione e commercializzazione online – e prevede gli interventi dell’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea, del Vice Presidente di Confcommercio Milano e Presidente ASSOROLOGI e Indicam Mario Peserico e del Dirigente della Polizia Postale della Lombardia Salvatore La Barbera. Al termine della prima parte sarà rappresentato lo spettacolo teatrale “Tutto quello che sto per dirvi è falso” a cura di Tiziana di Masi. L’evento è inoltre inserito tra le iniziative accessibili agli studenti delle scuole superiori per i percorsi di alternanza scuola-lavoro.

  1. LE NOVITA’ FISCALI PER IL NUOVO ANNO

La Direzione Servizi Tributari di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza organizza un convegno dedicato alle “NOVITÀ FISCALI PER LE IMPRESE NELL’ANNO 2018

La legge di bilancio 2018 e le altre disposizioni fiscali”.

L’Incontro è programmato per Giovedì 25 gennaio 2018 alle ore 10.00 presso la Sala Orlando di Confcommercio Milano, C.so Venezia 47 – Milano. Nel convegno, verranno analizzate, in particolare, la sterilizzazione degli aumenti delle aliquote IVA, la rottamazione dei ruoli di Equitalia, la proroga del super/iper ammortamento dei beni strumentali, le novità in materia di fatturazione elettronica, split payment, spesometro, eccetera. Il convegno sarà anche l’occasione per illustrare la situazione in ordine ad alcune importanti questioni fiscali ancora aperte (contabilità semplificata/regime di cassa, nuovo “spesometro”, studi di settore e Indicatori sintetici di affidabilità – ISA).

Il convegno è gratuito ed aperto a tutte le imprese.

Il programma dettagliato del convegno sarà pubblicato sul sito di Confcommercio Milano. La scheda di partecipazione potrà essere compilata e trasmessa attraverso la procedura di registrazione on line al seguente link: http://www.confcommerciomilano.it/it/supporto_fiscale_legale/form.html o in alternativa inviata alla Segreteria della Direzione Servizi Tributari all’indirizzo e-mail: tributario@unione.milano.it.

  1. CONSIGLIO DIRETTIVO ASSOROLOGI

Il Consiglio Direttivo ASSOROLOGI si riunirà a Milano nel tardo pomeriggio di lunedì 5 febbraio per impostare il lavoro del nuovo anno, valutare l’esito della campagna radiofonica istituzionale prenatalizia, fare il punto sui temi di lavoro a livello internazionale, anche in vista del Meeting annuale del Comitato Permanente dell’Orologeria Europea (CPHE) in programma a Torino l’11 e 12 ottobre 2018.

  1. TRAINING ASSOROLOGI PER APPASSIONATI

Venerdì 13 aprile 2018 presso il laboratorio di Orologeria del CAPAC di Milano avrà luogo la seconda edizione della giornata di training per appassionati di orologeria organizzata da ASSOROLOGI e focalizzati sulla conoscenza del prodotto orologio, delle sue funzioni principali e dello smontaggio e rimontaggio di un movimento. Si tratta della seconda edizione che segue la giornata di prova realizzata lo scorso 29 settembre sempre presso il Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano.

  1. INDAGINE CONSUMER OROLOGI 2017

Nel mese di gennaio sarà realizzata l’indagine “Consumer Orologi 2017”, che consentirà di avere una serie di informazioni utili a conoscere l’andamento del mercato italiano dell’orologeria ed a seguirne i trend evolutivi e le tendenze di breve e medio periodo. L’indagine, che sarà sviluppata ed elaborata nelle settimane successive, sarà infine oggetto di un incontro pubblico di presentazione in anteprima dei risultati, che avrà luogo a Milano nella mattinata di venerdì 16 marzo 2018.

  1. SICUREZZA SUL LAVORO – BANDO INAIL: ISI 2017

INAIL ha pubblicato, nel proprio sito, l’Avviso pubblico ISI 2017 con l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.Fondi a disposizione: Con l’Avviso pubblico ISI 2017 l’Inail mette a disposizione Euro 249.406.358,00 suddivisi in 5 Assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e secondo le modalità di cui all’Avviso pubblico ISI 2017. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Il contributo viene erogato in conto capitale e varia in base all’Asse di finanziamento. Nell’Avviso pubblico ISI 2017 sono specificati i parametri e gli importi minimi e massimi finanziabili.

Soggetti destinatari: Destinatarie del finanziamento sono le imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale e iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Per i progetti finalizzati alla riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (Asse 2) posso partecipare anche gli Enti del terzo settore in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico ISI 2017.

Accesso alla procedura online
Prima fase:
 accesso alla procedura online e compilazione della domanda (sito internet www.inail.it); Seconda fase: invio della domanda online; Terza fase: conferma della domanda online tramite l’invio della documentazione a completamento

  1. CORSI E SEMINARI

Segnaliamo le più rilevanti iniziative organizzate dalla Direzione Commercio Estero di Confcommercio Milano e dall’Associazione Italiana Commercio Estero e rese usufruibili a titolo gratuito alle aziende nostre associate.

Martedì 30 gennaio al mattino, Seminario sul tema: “Aggiornamento IVA 2018 e le principali novità nelle operazioni internazionali”.

Durante l’incontro particolare attenzione verrà dedicata alla fatturazione elettronica, in merito anche alle disposizioni inserite nella Legge di Bilancio, alle comunicazioni (liquidazioni e dati fattura) e dichiarazione IVA e ad altri adempimenti che caratterizzeranno il 2018, in attesa di profondi e innovativi cambiamenti previsti per il 2019. Il Seminario permetterà dunque alle imprese di non trovarsi impreparate e di poter così cogliere le possibili opportunità offerte dalle novità introdotte.

Programma completo e scheda di partecipazione possono essere chiesti alla Segreteria dell’Associazione.