HomeNewsletterNEWSLETTER ASSOROLOGI INFORMA – 23 luglio 2019

NEWSLETTER ASSOROLOGI INFORMA – 23 luglio 2019

NEWSLETTER ASSOROLOGI INFORMA – 23 luglio 2019

  1. CONSIGLIO ASSOROLOGI: 11 SETTEMBRE

Il Consiglio Direttivo ASSOROLOGI si riunirà a Milano nella mattina di mercoledì 11 settembre per esaminare alcuni progetti di sviluppo in materia di studio delle dinamiche di mercato e fare il punto sui programmi di lavoro dell’Associazione.

  1. TUTTO FALSO ON THE BEACH

Lo scorso mercoledì 17 luglio a Castagneto Carducci (Livorno) è partito “Tutto falso on the beach tour”, la versione estiva di “Educazione all’acquisto legale: fermiamo la contraffazione!”, un progetto nazionale partito tre anni fa che, attraverso 17 tappe in tutta Italia, è riuscita a coinvolgere circa 10.000 studenti ed è stato anche inserito dal Consiglio nazionale anticontraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico. L’iniziativa è stata presentata da Anna Lapini, componente di giunta nazionale Confcommercio incaricata per la legalità e la sicurezza, con la partecipazione del presidente di Confcommercio Livorno provinciale Alessio Carraresi. Dall’esperienza di “Tutto quello che sto per dirvi è falso”, lo spettacolo teatrale sulla contraffazione scritto da Andrea Guolo e interpretato da Tiziana Di Masi, è nato “Niente di vero sotto il sole”, promosso e sostenuto anche da Confcommercio. Il pubblico, guidati dall’attrice Tiziana Di Masi, viene coinvolto in curiose “sfilate” con abiti contraffatti e test di conoscenza sui prodotti. L’obiettivo è quello di promuovere il tema della contraffazione nelle spiagge e nelle località turistiche, dove l’acquisto di falsi è più diffuso, e di sensibilizzare gli acquirenti al consumo consapevole, raccontando ai turisti le conseguenze negative che comporta l’economia illegale.

  1. FORUM INDICAM L’8 OTTOBRE

Martedì 8 ottobre alle ore 14,30 avrà luogo presso lo Spazio Eventi di via Palestro 2 a Milano il Forum annuale di INDICAM, l’istituto per la lotta alla contraffazione al quale ASSOROLOGI aderisce da anni. Si tratta sempre di un appuntamento di grande interesse nel corso del quale viene fatto il punto sull’azione di contrasto del fenomeno criminale della contraffazione attraverso interventi di ospiti particolarmente qualificati.

  1. OBSOLESCENZA PROGRAMMATA

Sono in corso di svolgimento presso la Commissione Industria del Senato le Audizioni delle parti sociali relativamente al Disegno di Legge che disciplina la cosiddetta “Obsolescenza programmata” con particolare riguardo ai prodotti di consumo e di elettronica. Confcommercio, che nelle settimane scorse aveva riunito le proprie Associazioni maggiormente coinvolte ha elaborato un proprio articolato “Position Paper” che sarà presentato nei prossimi giorni nelle sedi parlamentari competenti.

  1. PROROGATO IL CCNL DIRIGENTI

Confcommercio e Manageritalia hanno raggiunto un’intesa per la proroga al 31 dicembre 2019 della vigenza del Contratto Collettivo Nazionale per i dirigenti di aziende del terziario, distribuzione e servizi. Le organizzazioni hanno concordato di riaffermare il valore della contrattazione collettiva e delle consolidate relazioni tra Confcommercio e Manageritalia. E’ quanto si legge in una nota congiunta delle due organizzazioni. Le parti – conclude la nota – hanno inoltre convenuto circa l’opportunità di sostenere e valorizzare i sistemi di welfare contrattuale che in questi anni hanno contribuito a completare in maniera efficace i livelli di copertura di un sistema pubblico sempre più stretto tra la necessità di rispettare i vincoli di bilancio e l’esigenza di rispondere a domande di servizi sempre crescenti per effetto delle dinamiche sociali e demografiche che caratterizzano il paese.

  1. CHIUSURA DEGLI UFFICI

Segnaliamo che la Segreteria dell’Associazione sarà chiusa per le ferie estive dal giorno 5 al giorno 23 agosto 2019.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Articoli Precedenti
Prossimi Articoli