HomeNewsletterNEWSLETTER ASSOROLOGI INFORMA 23 ottobre 2019

NEWSLETTER ASSOROLOGI INFORMA 23 ottobre 2019

NEWSLETTER ASSOROLOGI INFORMA – 23 ottobre 2019

  1. ASSOROLOGI CONTRO LA PENALIZZAZIONE DEL CONTANTE

Lo scorso 15 ottobre ASSOROLOGI e FEDERPREZIOSI hanno diramato un comunicato congiunto, che ha avuto vasta eco sugli organi di informazione, contro l’ipotesi di abbassamento del limite di utilizzo del denaro contante. Ecco il testo del Comunicato:

ASSOROLOGI e FEDERPREZIOSI CONFCOMMERCIO esprimono viva preoccupazione per l’ipotesi, formulata in sede di definizione della manovra economica 2020, di ridurre a 1.000 euro il limite di utilizzo del denaro contante. Tale limite, già in vigore fino a quattro anni fa, si è dimostrato anacronistico, inefficace ai fini del contrasto dell’evasione fiscale e inutilmente penalizzante per le imprese del settore orafo ed orologiero soprattutto quelle ubicate in aree di confine, e per i consumatori, anche considerando le normative dei Paesi europei, molto più tolleranti, e la stessa normativa dell’UE che indica soglie assai più ampie. 

Si tenga presente che il comparto orafo-orologiero, che attraversa da alcuni anni una preoccupante fase di flessione, è attualmente rappresentato da circa 15.000 aziende con quasi 40.000 addetti: si tratta quindi di un mercato che necessita di supporto e non di nuovi ostacoli alla crescita. «Siamo preoccupati per queste ricorrenti ipotesi di penalizzazione dell’utilizzo del denaro contante – dichiara il Presidente ASSOROLOGI Mario Peserico -. Si tratta di una misura che si è dimostrata penalizzante verso le nostre imprese e del tutto inutile a contrastare evasione e riciclaggio. Questi fenomeni criminali non vengono generati nei negozi e non è colpendo l’utilizzo del contante che li si potrà efficacemente arginare».  Analoghi timori vengono espressi dal Presidente di  FEDERPREZIOSI CONFCOMMERCIO Giuseppe Aquilino che ribadisce, sulla dichiarazione del Presidente Peserico, come “siano ancora ben presenti nella memoria dei dettaglianti orafi le negative conseguenze subite da aziende del settore operanti in zone ‘frontaliere’ a causa della loro vicinanza operativa a Paesi in cui erano in vigore soglie di utilizzo del contante differenti da quelle italiane, se pure nell’ambito dei limiti previsti dalla Direttiva Comunitaria. Come già da noi denunciato in occasione delle richieste avanzate a suo tempo al Governo Renzi per favorire l’aumento della soglia dei contanti da 1.000,00 a 3.000,00 Euro, il fenomeno della ‘migrazione’ di clienti potrebbe ancora una volta trovare terreno fertile nelle nuove ipotesi formulate dal Governo, che, a nostro giudizio, su questa materia dovrebbe favorire a livello comunitario un’opportuna armonizzazione in termini di utilizzo della moneta contante.”

  1. CONSIGLIO ASSOROLOGI: 2 DICEMBRE

Il Consiglio Direttivo ASSOROLOGI si riunirà a Milano nel pomeriggio di lunedì 2 dicembre. La seduta di fine anno, come è consuetudine, sarà dedicata ad un consuntivo dell’attività svolta ed alle prime indicazioni operative in vista del nuovo anno. Sarà anche l’occasione per fare il punto sulla situazione economica dell’Associazione con l’esame del bilancio preconsuntivo 2019 nonché per incontrare i responsabili di una società che eroga un innovativo servizio alle imprese per la gestione del Tax Free. Si parlerà infine della indagine “Consumer Orologi” sui consumi del 2019, affidata anche quest’anno a GfK Italia.

  1. IMPORTAZIONI PRIMO SEMESTRE 2019

ASSOROILOGI  ha divulgato nei giorni scorsi i dati sulle importazioni italiane di orologi da polso nel primo semestre del corrente anno. I dati, forniti da ISTAT e rielaborati dall’Associazione, evidenziano un evidente calo delle importazioni rispetto al primo semestre dello scorso anno, con una contrazione a valore estremamente sensibile e generalizzata per i principali Paesi fornitori, a cominciare dalla Svizzera, con la sola stabilità dei prodotti provenienti da Cina e Hong Kong. I dati completi e dettagliati per singolo Paese sono riservati alle aziende associate e possono essere chiesti alla Segreteria.

  1. SEMINARI E WORKSHOP

Segnaliamo due interessanti iniziative in programma presso Confcommercio Milano.

Giovedì 14 novembre  – Seminario sul tema “Il contratto di agenzia internazionale: caratteristiche principali” organizzato da Aice – Associazione Italiana Commercio Estero.

Il contratto di agenzia rappresenta tradizionalmente una delle figure contrattuali più diffuse nel panorama del commercio internazionale. Esso presenta, tuttavia, alcuni aspetti critici, quali la sua distinzione con altre tipologie di intermediazione, la legge applicabile ed il foro competente in assenza di contratto scritto, il diritto di esclusiva e la sua derogabilità, i diritti dell’agente nei confronti del preponente per la liquidazione delle provvigioni, la disciplina dello star del credere, la durata e le possibilità di scioglimento del contratto, nonché l’indennità per la cessazione del rapporto. Il seminario ha lo scopo di approfondire tali problematiche, anche alla luce delle più recenti evoluzioni giurisprudenziali in materia.

Martedì 19 novembre – Seminario sul tema COMUNICARE IN CASO DI CRISI organizzato da ANDEC. La reputazione è un asset intangibile e un valore da proteggere e salvaguardare ad ogni costo. Succede a volte che eventi imprevedibili possano causare situazioni di vera crisi: internet e social media non fanno altro che amplificare ulteriormente gravità e portata. L’incontro intende fornire alle imprese strumenti di comunicazione per prevenire e gestire i casi di crisi e tutelare il capitale reputazionale.

 La partecipazione è gratuita. Programmi e schede di partecipazione possono essere chiesti alla Segreteria dell’Associazione.

  1. GLI “SPORTELLI” DI CONFCOMMERCIO MILANO

Ricordiamo alle aziende associate che Confcommercio Milano offre una serie di servizi ed iniziative ad altissimo valore aggiunto. Oltre a quanto può essere visto navigando nel sito Internet www.confcommerciomilano.it segnaliamo tre “Sportelli” di consulenza aperti su appuntamento su tematiche di grandissima importanza:

  • Sportello Welfare aziendale – Confcommercio Milano propone le soluzioni di Edenred (inventore dei Ticket Restaurant) per il welfare aziendale con vantaggi esclusivi per le imprese e la flessibilità di un pacchetto di benefit studiati in modo attento e specifico per rispondere ai reali bisogni del personale con importanti vantaggi fiscali per l’azienda. Viene presentata una gamma di soluzioni che permetteranno di erogare ai dipendenti servizi per l’istruzione, la salute, il benessere, il tempo libero, la previdenza e buoni per lo shopping, la benzina o per fare la spesa al supermercato.
  • Sportello Formazione 4.0 – Confcommercio Milano ha sottoscritto il Contratto Collettivo Territoriale Formazione Impresa 4.0, che consente alle imprese associate di poter fruire del credito di imposta relativo al costo del lavoro dei dipendenti impegnati in attività di formazione negli ambiti previsti dal Piano Nazionale Impresa 4.0. E’ stato quindi istituito per le aziende un Help Desk Formazione Impresa 4.0 dove, attraverso incontri individuali, potranno essere approfonditi gli aspetti normativi e fiscali, di adesione al Contratto Territoriale e progettati gli interventi formativi. La prenotazione dei singoli appuntamenti avviene attraverso un apposito form presente sul sito internet di Confcommercio Milano, a cui seguirà una comunicazione di conferma con l’indicazione del giorno e l’ora dell’incontro.
  • Sportello Lavoro Agile – Il lavoro agile o smart working è una particolare modalità di esecuzione della prestazione lavorativa svolta in parte in azienda e in parte all’esterno senza una postazione fissa, entro i soli limiti di durata massima dell’orario di lavoro. Lo smart working, che è stato regolamentato dalla legge 81/2017, ha la finalità di incrementare la competitività delle imprese e di agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Per supportare le imprese che intendono conoscere, approfondire o sperimentare l’introduzione in azienda dello smart working, Confcommercio Milano ha istituito un Help Desk Smart Working, dove è possibile analizzare le varie tematiche inerenti gli aspetti normativi, contrattuali, formativi, di sicurezza sul lavoro, assicurativi INAIL.

 

Per avere maggiori dettagli e conoscere le date dei prossimi Sportelli, è possibile rivolgersi alla Segreteria della Associazione.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!