n. 71 - Maggio 2010
Newsletter a cura della Segreteria Assorologi
Indice dei contenuti
1. ASSEMBLEA ASSOROLOGI IL 9 GIUGNO
Avrà luogo a Milano nel pomeriggio di mercoledì 9 giugno l’Assemblea ordinaria di ASSOROLOGI. Sarà l’occasione per fare il punto sulle questioni più rilevanti attualmente presidiate dall’Associazione, con un approfondimento mirato al tema della lotta alla contraffazione.
2. CERIMONIA AL CAPAC
La oramai tradizionale cerimonia di chiusura dell’anno della Scuola di Orologeria di Milano è in programma giovedì 10 giugno alle ore 18.00 presso la sede del CAPAC Politecnico del Commercio di Viale Murillo, 17.
Come è piacevole consuetudine, ASSOROLOGI consegnerà un diploma ed un oggetto ricordo agli allievi diplomati ed al corpo docente.
3. RIUNIONI INTERNAZIONALI
Ha avuto un esito interlocutorio, ma comunque soddisfacente il recente doppio impegno internazionale di Ginevra: mercoledì 5 maggio si è tenuta la riunione di EuroTempus, la Federazione comunitaria dell’industria dell’orologeria, mentre il giorno successivo, giovedì 6 maggio le delegazioni comunitarie si sono incontrate con quella svizzera nell’ambito del CPHE, il Comitato Permanente dell’Orologeria Europea.
Tra i temi in discussione: la disciplina dello Swiss made, le nuove regole doganali per la determinazione dell’origine delle merci, la convenzione internazionale CITES, le direttive comunitarie in materia di tutela ambientale, la radio sincronizzazione oraria, la Fiera di Basilea.
Il meeting plenario del CPHE è in programma a Bordeaux, in Francia, il 21 e 22 ottobre prossimo.
4. SISTRI: POSSIBILE L’ISCRIZIONE TARDIVA
Come è noto i termini di legge per l’iscrizione obbligatoria al Sistema SISTRI di gestione dei rifiuti sono scaduti lo scorso mese di aprile.
In sostanza, sussiste l’obbligo di iscrizione al SISTRI per tutti i soggetti che ai sensi del Codice ambientale sono tenuti alla compilazione del MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale, art. 189, comma 3 D.Lgs. 152/2006).
Ad iscrizione avvenuta, all’impresa verrà consegnato un dispositivo elettronico (“chiavetta USB”) che dà accesso al sistema permettendo di adempiere, secondo le nuove modalità informatiche, agli obblighi di tenuta delle scritture ambientali (Registri di carico e scarico, Formulari identificativi del rifiuto e MUD).
E’ opportuno sottolineare che per i soggetti obbligati all’iscrizione la compilazione delle “schede SISTRI” sarà, dalla prossima estate, l’unica modalità di tenuta delle citate scritture ambientali.
Cosa succede alle imprese che, pur essendone obbligate, non si sono iscritte al SISTRI? E’ bene chiarire che l’iscrizione, benché tardiva, è sempre possibile; questa ipotesi non è peraltro assistita da sanzione.
Diverso è invece il caso della mancata iscrizione, situazione in cui verrà a trovarsi chi, al momento dell’entrata in vigore del provvedimento contenente le “sanzioni SISTRI” (annunciato per la prossima estate), non risulterà iscritto, pur rientrando nel novero dei soggetti obbligati.
Se pertanto nel quadro delle sanzioni sarà contemplata (come previsto) anche quella per la non avvenuta iscrizione, non sarà a questo punto possibile evitarne l’applicazione.
5. IL MODELLO MUD SLITTA AL 30 GIUGNO
Il Governo ha disposto l’atteso differimento al 30 giugno 2010 della presentazione delle dichiarazioni relative al modello unico di dichiarazione ambientale (MUD).
La notizia è giunta dopo l’avvenuta pubblicazione, sulla G.U. del 28 aprile scorso, del Dpcm 27 aprile 2010, recante la nuova modulistica da utilizzare per la presentazione delle stesse dichiarazioni. Si segnala, infine, che sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile è stato pubblicato un comunicato del Ministero dell’Ambiente che ha corretto ed integrato alcune schede del Dpcm 27 aprile 2010.
Il nuovo Mud, risultante dal DPCM 27 aprile 2010 e delle integrazioni apportate con il successivo Comunicato del Ministero dell’Ambiente, stabilisce che:
· il modello di dichiarazione allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 dicembre 2008 è sostituito dal modello e dalle istruzioni allegati al nuovo decreto;
· il nuovo modello è utilizzato per le dichiarazioni da presentare, entro il termine stabilito dalla legge, con riferimento all’anno 2009, da parte dei soggetti interessati;
· sono, in ogni caso, valide le dichiarazioni che risultino presentate alla data di entrata in vigore del decreto, con riferimento all’anno 2009, avvalendosi del modello allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 dicembre 2008.
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale risulta articolato in quattro capitoli:
Capitolo 1 – rifiuti, riguarda gli obblighi e i soggetti di cui agli articoli 189 e 220 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 nonché i gestori di impianti di trattamento e di recupero dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche di cui all’articolo 9, comma 4 del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 151.
Capitolo 2 - veicoli fuori uso, riguarda gli obblighi ed i soggetti che effettuano la raccolta, il trasporto, il trattamento ed il recupero dei veicoli fuori uso di cui all’articolo 11, comma 3, del decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209.
Capitolo 3 - apparecchiature elettriche ed elettroniche e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, riguarda gli obblighi e i soggetti di cui all’articolo 13, commi 6 e 7, del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 151, iscritti al Registro nazionale dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche di cui all’articolo 14 del medesimo decreto legislativo.
Capitolo 4 - emissioni.
Per la trasmissione dei dati di cui al capitolo 3 i soggetti interessati devono collegarsi per via telematica al sito www.registroaee.it e seguire le istruzioni ivi esposte. Per la trasmissione dei dati di cui al capitolo 4 i soggetti interessati devono collegarsi per via telematica al sito www.eprtr.it e seguire le istruzioni ivi esposte.
Ecocerved, società del sistema camerale, ha appena reso disponibile, tramite il proprio sito www.ecocerved.it, il software di compilazione, le istruzioni e le indicazioni per la trasmissione necessari per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale.
6 SEMINARIO: COMPRAVENDITA INTERNAZIONALE
Si svolgerà mercoledì 26 maggio alle ore 8:45 presso la sede di Corso Venezia 47 il Seminario organizzato dall’Associazione italiana Commercio Estero sul tema “La redazione delle condizioni generali di acquisto e di vendita nei contratti di compravendita internazionale ”.
Il programma dettagliato ed il modulo di partecipazione può essere richiesto alla Segreteria dell’Associazione.