Nº50 - Giugno 2008
Newsletter a cura della Segreteria Assorologi
1. ASSEMBLEA ASSOROLOGI: MOLTA CARNE AL FUOCO
Si è svolta lo scorso 11 giugno a Milano l’Assemblea annuale di ASSOROLOGI.
Di fronte ad una platea qualificata ed attenta, il Presidente Mario Peserico ha introdotto i lavori con un’ampia relazione incentrata sulle principali attività svolte dall’Associazione e sulle aree strategiche attualmente presidiate.
Successivamente, il Revisore dei Conti Marcello Borsetti ha dato lettura dellarelazione del Collegio ad illustrazione dei bilanci consuntivo 2007 e preventivo 2008.
I lavorio assembleari sono stati quindi arricchiti da due importanti interventi di ospiti esterni: il Direttore Generale del Consorzio Re.Media, ing. Danilo Bonato, ha fatto il punto sull’attuazione in Italia del sistema RAEE, mentre il dott. Fabrizio Marazzi di GfK Italia ha svolto una analitica relazione sul canale “Internet” e la sua impressionante crescita nel settore dei beni durevoli di consumo, con uno sguardo anche al settore dell’orologeria.
2. SCUOLA DI OROLOGERIA DI MILANO
Termina l’anno scolastico alla Scuola di Orologeria di Milano ed è tempo di bilanci.
Nella serata di martedì 17 giugno presso la sede del CAPAC – Politecnico del Commercio si è svolta la tradizionale cerimonia di fine anno con la consegna, da parte di ASSOROLOGI, dei diplomi e di un simbolico omaggio agli studenti che hanno terminato il biennio di formazione professionale specializzata.
Il prossimo 8 luglio la Commissione Formazione professionale dell’Associazione si incontrerà con lo staff della Scuola per fare il punto sull’anno appena concluso e programmare le attività future.
3. VERSO UNA FEDERAZIONE COMUNITARIA?
Su iniziativa dei colleghi spagnoli, è stata avviata la consultazione informale delle Associazioni nazionali di categoria in vista della possibile costituzione di una Federazione comunitaria dell’orologeria, vale a dire una vera e propria struttura interassociativa (dotata di statuto, organi sociali e riconoscimento da parte delle autorità dell’Unione Europea) che riunisca le singole realtà associative nazionali rappresentative della produzione comunitaria di orologi.
Il primo passo è stato compiuto lo scorso 16 giugno a Barcellona, con una riunione dei Segretari delle Associazioni di Spagna, Francia, Regno Unito ed Italia. Sono previsti a breve altri incontri di approfondimento così da poter fare il punto su questo progetto in occasione del meeting del Comitato Permanente dell’Orologeria Europea in programma a Verona nell’ottobre prossimo.