HomeNewsletterNEWSLETTER ASSOROLOGI INFORMA febbraio 2021

NEWSLETTER ASSOROLOGI INFORMA febbraio 2021

Newsletter febbraio 2021

  • IL MERCATO ITALIANO DEGLI OROLOGI DA POLSO 2020 – PRESENTAZIONE DEI DATI

È in calendario per venerdì 19 marzo 2021 alle ore 11:00 la presentazione pubblica della ricerca “Consumer Orologi 2020” attualmente in fase di elaborazione da parte di GfK Italia per conto di ASSOROLOGI. La presentazione avverrà in modalità online attraverso la piattaforma GoToMeeting e sarà il primo importante appuntamento dell’anno per una riflessione comune sui trend di mercato, l’impatto della pandemia ed i nuovi trend di consumo.

  • PROTEZIONE DEI CONSUMATORI – VERSO UN AGGIORNAMENTO NORMATIVO

Il MiSE – Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica – è amministrazione capofila ai fini del recepimento della Direttiva 2019/2161, recante disposizioni per una migliore applicazione e una modernizzazione delle norme dell’Unione Europea relative alla protezione dei consumatori (cd. “direttiva omnibus”).

La direttiva modifica le seguenti direttive:

  • 93/13/CEE, concernente le clausole abusive nei contratti con i consumatori;
  • 98/6/CE, relativa all’indicazione dei prezzi;
  • 2005/29/CE, sulle pratiche commerciali sleali;
  • 2011/83/UE, sui diritti dei consumatori.

Le delega al recepimento, è inserita nel disegno di legge di delegazione europea che, successivamente, dovrà essere esaminato e approvato dal Parlamento. La direttiva prevede che gli Stati membri adottino e pubblichino le disposizioni necessarie entro il 28 novembre 2021, e che le applichino a decorrere dal 28 maggio 2022.

Confcommercio sta collaborando alla fase di attuazione di questa importante Direttiva ed ha chiesto il supporto delle Associazioni del Sistema, tra le quali ASSOROLOGI.

  • CCNL TERZIARIO – PARTITA LA TRATTATIVA DI RINNOVO

Ha preso il via il confronto per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro del Terziario Distribuzione Servizi per i dipendenti da aziende associate a Confcommercio, scaduto il 31 dicembre 2019. Un rinnovo che coinvolge una vasta platea di lavoratori del settore privato in Italia, con oltre 3milioni e mezzo di addetti dai lavoratori dell’Ict a quelli dell’e-commerce, dagli addetti alle vendite ai cassieri fino ai magazzinieri. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno presentato all’associazione degli imprenditori di settore i contenuti del documento unitario per l’avvio del tavolo negoziale, “in uno scenario economico che riflette inevitabilmente gli effetti della crisi pandemica“, si legge nella nota sindacale. Al centro della piattaforma i temi legati a salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’introduzione di nuove tutele e garanzie per la conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro, il welfare, alla formazione ed alla rivisitazione delle professionalità nei sistemi di classificazione come al contrasto al divario e alla violenza di genere. Riflettori puntati ovviamente anche sugli incrementi di salario ma anche sul lavoro agile, oltre ad un focus sulle attività terziarizzate, anche alla luce delle riorganizzazioni che le imprese dei servizi e del commercio stanno realizzando su vasta scala.

Commentando l’avvio del negoziato con i sindacati per il rinnovo del Ccnl terziario, Donatella Prampolini, vice presidente di Confcommercio e presidente della Commissione sindacale Confcommercio ha sottolineato che, “siamo tutti consapevoli del contesto in cui si inizia questo percorso non usuale di costruzione“. “Vogliamo gettare le basi – ha detto Prampolini -per essere pronti quando l’economia riprenderà il suo cammino, interpretando fino in fondo il nostro ruolo di rappresentanza datoriale matura che si prende la responsabilità di tenere un dialogo aperto, seppur nella consapevolezza che il percorso non sarà breve, né privo di ostacoli determinati dalla più grande crisi economica che abbia mai interessato il Paese“.

  • NOVITA’ FISCALI 2021

Si è svolto nella giornata di martedì 26 gennaio l’atteso Convegno organizzato dalla Direzione Servizi tributari di Confcommercio Milano per presentare le novità fiscali per le imprese nel 2021. L’incontro, svoltosi in modalità online e seguito da circa 600 imprese, ha consentito di analizzare in particolare le seguenti novità contenute nella legge di bilancio 2021 e negli altri provvedimenti: lotteria degli scontrini, cashback, disposizioni in tema di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, semplificazioni fiscali, credito d’imposta per beni strumentali nuovi, proroghe delle detrazioni fiscali, versamento delle imposte sospese nel 2020. Con l’occasione sono stati affrontati gli aspetti contabili e di bilancio (e i conseguenti riflessi sulle dichiarazioni) delle principali agevolazioni fiscali concesse a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’Agenzia delle Entrate ha svolto un proprio intervento relativo alla trasmissione telematica dei corrispettivi, alla fattura elettronica, alla lotteria degli scontrini ed al cashback.

Maggiori dettagli ed informazioni sul sito: https://www.confcommerciomilano.it/it/news/news/Confcommercio-Milano-Lodi-Monza-e-Brianza-oltre-600-partecipanti-al-webinar-sulle-Novita-fiscali-per-le-imprese-nellanno-2021-la-legge-di-bilancio-e-le-altre-disposizioni-fiscali-organizzato-dalla-Direzione-dei-Servizi-Tributari/

  •  BREXIT: Una Guida per le imprese

 Grazie alla collaborazione con AICE, la nostra Associazione mette a disposizione delle aziende associate la guida “HELP DESK BREXIT” redatta da ICE Agenzia.

Focus su: marchio UKCA (valutazione di conformità UK) che sarà usato per i beni immessi sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia).

Le aziende che desiderano ricevere una copia gratuita della pubblicazione via e-mail possono richiederla alla Segreteria della nostra Associazione.

  •  LE VENDITE ONLINE: UN CICLO DI INCONTRI

 AICE – Associazione Italiana Commercio Estero organizza un ciclo di webinar operativi finalizzato ad esaminare sotto diversi punti di vista le problematiche e le opportunità connesse con le vendite online.

Segnaliamo i primi due appuntamenti in agenda:

  1. Vendite on-line dirette, e-commerce gestito  o tramite marketplace – Giovedì 11 febbraio 2021 Ore 10.00 – 12.30

 Il settore dell’e-commerce riscontra, ormai da anni, una costante crescita ed è riuscito a far fronte, meglio di ogni altro, alle restrizioni poste dalle misure di contenimento dell’emergenza COVID-19. Il primo appuntamento del ciclo e-commerce è dedicato agli aspetti contrattuali e intende illustrare le diverse tipologie con cui si possono realizzare le vendite on-line e approfondire le relative criticità.

CONTENUTI

  • L’impianto normativo che tratta l’attività di e-commerce, con particolare attenzione alla vendita internazionale di beni ed ai relativi problemi connessi a tale attività
  • Gli elementi fondamentali delle condizioni generali nelle vendite on-line (clausole vessatorie, garanzie, rimedi nella vendita dei beni di consumo)
  • Le criticità che si pongono quando si affida la gestione dell’e-commerce a terzi
  • La distribuzione di beni tramite marketplace on-line (Amazon, Alibaba, ecc.): regime giuridico e possibili limitazioni
  • Il trattamento dei dati personali nel settore dell’e-commerce
  • Domande e risposte

RELATORI

Avv. Paolo Lombardi – Studio legale ELEXI

Avv. Emilio Paolo Villano – Studio legale ELEXI

      2. E-commerce dal punto di vista fiscale – Giovedì 18 febbraio 2021 ore 10.00 – 12.30

Stiamo attraversando una trasformazione rivoluzionaria in cui la tecnologia ha cancellato i confini fra il mondo digitale e il mondo fisico. Il cliente di oggi interagisce con i propri fornitori attraverso le piattaforme digitali e i canali tradizionali. L’implementazione di una strategia e-commerce richiede, tuttavia, un approccio sistemico e l’approfondimento degli aspetti amministrativo fiscali è condizione necessaria per un’attività di successo.

Durante l’incontro verranno approfonditi gli adempimenti amministrativo-fiscali alla luce delle importanti novità che entreranno in vigore al 1 luglio 2021 e le procedure da seguire per le vendite nel Regno Unito a seguito della Brexit.

PROGRAMMA

  • Adempimenti amministrativi e aspetti gestionali
  • Gli obblighi di certificazione delle vendite
  • Vendita di beni fisici (commercio elettronico indiretto)
  • Vendita di beni virtuali (commercio elettronico diretto)
  • I MarketPlace e i nuovi adempimenti
  • Novità dal 1 luglio 2021: la soglia unica, il sistema OSS e IOSS, le vendite di beni importati di valore fino a 150 euro
  • Le nuove regole sulle vendite nel Regno Unito post brexit e nell’Irlanda del Nord
  • Casi pratici

Durante il webinar verrà inoltre presentato il nuovo Servizio Aice Check up E-commerce, per assistere le aziende sulle tematiche inerenti questa pratica commerciale.

RELATORE Dott. Gian Luca Giussani

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!