HomeAssorologiCOMITATO DELL’OROLOGERIA EUROPEA: MEETING A BERGAMO IL 26 E 27 OTTOBRE

COMITATO DELL’OROLOGERIA EUROPEA: MEETING A BERGAMO IL 26 E 27 OTTOBRE

Come preannunciato, ASSOROLOGI ha ospitato a fine ottobre a Bergamo, Capitale della Cultura 2023, il meeting plenario annuale del Comitato Permanente dell’Orologeria Europea (CPHE). All’incontro hanno partecipato la Delegazione dell’industria svizzera (FH) e quella dell’industria comunitaria (Francia, Germania e Italia).

I lavori, presieduti da Mario Peserico di ASSOROLOGI nella sua qualità di Presidente pro-tempore del Comitato, hanno consentito di esaminare alcune delicate questioni che coinvolgono il comparto.  Tra queste meritano una menzione lo sviluppo dei rapporti di collaborazione tra il mondo dell’orologeria e la confederazione mondiale dell’oreficeria (CIBJO); una panoramico sulla congiuntura europea di settore; l’implementazione e gli aggiornamenti dei Regolamenti europei in materia di REACH – ROHS nonché dei PFAS (composti chimici oggetto di specifiche normative).

A margine, un aggiornamento sulla normativa che vieta in Italia l’utilizzazione dei prodotti contenenti il trizio; sulla disciplina del commercio internazionale con il Regno Unito e la nuova marcatura UKCA e sul panorama delle manifestazioni fieristiche specializzate. Il meeting, allietato da una breve visita guidata alla Città Alta di Bergamo e da una cena di benvenuto offerta da ASSOROLOGI, si è concluso con l’arrivederci al meeting 2024 che sarà organizzato dall’Associazione tedesca nella città di Pforzheim.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!