HomeAssorologiDENARO CONTANTE: INNALZAMENTO DEL TETTO A 5MILA EURO

DENARO CONTANTE: INNALZAMENTO DEL TETTO A 5MILA EURO

Come più volte anticipato, con la Legge di Bilancio – LEGGE 29 dicembre 2022, n. 197 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025” è stato disposto l’innalzamento del limite di utilizzo del denaro contante che, invece di scendere alla soglia dei 1.000 euro come previsto dalla normativa precedente, è stato portato alla soglia dei 5.000 euro a decorrere dal 1° gennaio 2023.

Confermiamo quindi che, in virtù della norma contenuta nell’art. 1 comma 384 della legge citata, dal 1° gennaio 2023 la soglia massima per il pagamento in contanti è passata da 1.000 a 5.000 euro.

Nell’esprimere il vivo compiacimento di ASSOROLOGI per questa misura, ricordiamo che nelle scorse settimane anche Confcommercio aveva preso una chiara presa di posizione su questo tema auspicando l’innalzamento del limite di utilizzo del contante: “Nell’attuale quadro economico, caratterizzato da forte instabilità e da una perdurante stagnazione dei consumi, non appare congruo porre ulteriori limitazioni alle forme di pagamento“. […] Il forte incremento della diffusione della moneta elettronica registrato negli ultimi anni, non può infatti prescindere dal legittimo uso del contante“. Sempre sugli strumenti dei pagamenti, Confcommercio ha ribadito la necessità “di ridurre costi e commissioni a carico di imprese e professionisti per l’accettazione delle carte di pagamento“.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!